Seleziona lingua:            

La Valle dei Laghi

L'Hotel Ideal si trova nel mezzo della Valle dei Laghi, una delle più belle valli del Trentino per la bellezza dei suoi paesaggi, e rappresenta al tempo stesso un punto di partenza ideale per le più svariate attività, sia invernali che estive.

  Arrampicate
Per gli amanti della montagna e sport estremi, la nostra valle offre numerosissime falesie, dove gli scalatori più o meno esperti possono cimentarsi, in pareti di diversi livelli di difficoltà; qui di seguito ecco riportate una serie di falesie raggiungibili a piedi o in pochi minuti di macchina:

- Babilonia (Sarche)e: Esposizione OVEST; Difficoltà da/a 6b+ / 7c+; Tipo Verticale; Chiodatori Fabio Leoni.
- Parete (Sarche): Esposizione EST; Difficoltà da/a 5c / 7b+; Tipo Verticale; Chiodatori M.Curti, G.Di Matteo.
- Parete Zebrata (Dro): Esposizione SUD-EST; Difficoltà da/a 4 / 7a.
- Bassilandia (Lago di Toblino): Esposizione SUD EST; Difficoltà da/a 6b+ / 8b+; Tipo verticale e strapiombante; Chiodatori G.Dalfovo, R.Larcher, L.Celva.

Diverse sono anche le vie ferrate da percorrere nelle vicinanze del nostro Hotel:

- Via ferrata "Che Guevara" (Pietramurata): Con un dislivello di 1400m, percorribile in 5 +3 h, una ferrata difficile con esposizione EST.
- Via ferrata Rio Sallagoni - Castel Drena (Drena): dislivello di 200m, percorribile in 1,5h, splendida ferrata in una gola che porta al castello sovrastante, di difficoltà facile, con eposizione a OVEST e percorribile per tutto l'anno.
- Via ferrata "Rino Pisetta" (Sarche): dislivello di 700m, percorribile in 6 h, di livello molto difficile con esposizione EST, ferrata agibile durante tutto l'anno. E' considerato uno dei percorsi ferrati più impegnativi della zona Prealpina e Dolomitica. Qualcuno la menziona come una ferrata solo per esperti, una delle più difficili in Europa, molto impegnativi i primi 60 metri e le placche centrali. Bellissima pure l'uscita sulla cima, formata da una rotta ed intrigante crestina affilata protesa nel vuoto. Data la forte esposizione al sole si consiglia la partenza di buon ora nella stagione calda. La parete e ricca anche di itinerari alpinistici di tutto rispetto.
> Castel Toblino
> Arrampicate
>Piste Ciclabili
> Passeggiate
> Attivita' invernali